Sei qui:   2012 > Eventi & News > Informazioni Utili
  |  Login

Estratto dalle schede informative del Ministero degli Interni.

Minimize

Estratto dalle schede informative del Ministero degli Interni.

La scheda completa si trova all’indirizzo http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/assets/files/22/0073_COMUNALI_2012_per_WEB-1.pdf

 

COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Il consiglio comunale è composto dal sindaco e:

[…]

i) da 6 membri [nei comuni con popolazione inferiore a 3000 abitanti].

La popolazione è determinata in base ai risultati dell’ultimo censimento ufficiale.

ELETTORATO ATTIVO

Sono elettori tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età entro il 6 maggio 2012.

Sono, altresì, elettori i cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea residenti nel comune che presentino apposita istanza al sindaco, entro il quarantesimo giorno antecedente quello della votazione (27 marzo 2012).

ELETTORATO PASSIVO

Sono eleggibili a sindaco e a consigliere comunale gli elettori di un qualsiasi comune della Repubblica che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età entro il 6 maggio 2012.

Sono, altresì, eleggibili a consigliere comunale i cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea iscritti nelle apposite liste aggiunte.

COME SI ELEGGONO IL SINDACO E IL CONSIGLIO COMUNALE NEI COMUNI CON POPOLAZIONE SINO A 15.000 ABITANTI

L’elezione del sindaco e del consiglio è contestuale.

Ogni candidato sindaco è collegato ad una lista di candidati a consigliere comunale.

È eletto il candidato sindaco che ha ottenuto il maggior numero di voti; in caso di parità si procede ad un turno di ballottaggio tra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti; in caso di ulteriore parità viene eletto il più anziano di età.

Alla lista vengono assegnati tanti voti quanti sono quelli attribuiti al candidato sindaco collegato.

Alla lista del candidato sindaco eletto sono attribuiti i 2/3 dei seggi assegnati al consiglio, i restanti seggi sono ripartiti proporzionalmente tra le altre liste […]

il primo seggio di ciascuna delle liste di minoranza è attribuito al candidato sindaco collegato non eletto.

[…]

Non è prevista alcuna soglia di sbarramento per le liste ai fini della partecipazione all’assegnazione dei seggi.

DURATA IN CARICA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE

Il sindaco e il consiglio comunale durano in carica per un periodo di cinque anni.

Chi ha ricoperto per due mandati consecutivi la carica di sindaco non è, allo scadere del secondo mandato, immediatamente rieleggibile alla stessa carica, a meno che uno dei due mandati precedenti abbia avuto una durata inferiore a due anni, sei mesi e un giorno, per causa diversa dalle dimissioni volontarie.

CANDIDATURE

La dichiarazione di presentazione delle liste dei candidati al consiglio comunale e delle collegate candidature alla carica di sindaco per ogni comune deve essere sottoscritta:

[…]

i) da non meno di 25 e da non più di 50 elettori nei comuni con popolazione compresa tra 1.000 e 2.000 abitanti.

[…]

La presentazione delle candidature deve essere effettuata alla segreteria del comune […] dalle ore 8 del trentaquattresimo giorno (2 aprile 2012) alle ore 12 del trentatreesimo giorno (3 aprile 2012) antecedenti la data della votazione.

ORARIO DI VOTAZIONE

Le operazioni di voto per le elezioni del sindaco e del consiglio comunale si svolgono, in occasione del primo turno di votazione, dalle ore 8 alle ore 22 di domenica 6 maggio 2012 e dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì 7 maggio 2012.

MODALITÀ DI VOTO NEI COMUNI CON POPOLAZIONE SINO A 15.000 ABITANTI

Nella scheda è indicato, a fianco del contrassegno, il candidato alla carica di sindaco. L’elettore ha diritto di votare per un candidato alla carica di sindaco, segnando il relativo contrassegno.

Può altresì esprimere un voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale compreso nella lista collegata al candidato alla carica di sindaco prescelto, scrivendone solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e nome e, ove occorra, data e luogo di nascita nella apposita riga stampata sotto il medesimo contrassegno.

[…]

OPERAZIONI DI SCRUTINIO

Le operazioni di scrutinio delle schede per le elezioni comunali, nel primo turno di votazione, verranno effettuate lunedì 7 maggio 2012, al termine delle operazioni di voto.

[…]